Attualità

Lo sportello per l'edilizia tutto digitale

Dal primo Aprile sarà accessibile a tutti la nuova versione online della piattaforma per presentare o gestire le pratiche edili e urbanistiche

Lo sportello per l'edilizia è a portata di clic

Lo sportello unico per l'edilizia (Sue) diviene tutto digitale: la piattaforma è già attiva e dal primo Aprile sarà accessibile a tutti nella sua nuova versione online per la presentazione e gestione degli interventi edili e urbanistici. L’utente, professionista e non, potrà muoversi agevolmente per gestire le proprie istanze edilizie e relazionarsi in modo diretto e immediato con il Comune. 

Il programma è gestibile da qualsiasi dispositivo, anche mobile, dotato di connessione ad internet, certificato e di ultima generazione. L’interfaccia è semplice ed intuitiva, unica per i tanti comuni italiani che la adottano. Per accedere non serve far altro che registrarsi.

Una volta all'interno, il programma permette di prenotare e richiedere appuntamenti ma anche di inserire direttamente la pratica con gli allegati necessari, anche perché la piattaforma è dotata di tutta la modulistica necessaria per l’inserimento di un’istanza, compresa la normativa nazionale e regionale di riferimento.

La piattaforma software della Starch per la gestione dello sportello Sue è accessibile attraverso le identità digitali Spid e Cie nonché integrata con PagoPa, la piattaforma per i pagamenti elettronici verso la pubblica amministrazione.

Per l’assessore all’edilizia privata Giovanni Ronchieri si tratta di un nuovo obiettivo raggiunto dall’amministrazione. E ora si guarda avanti: il target è arrivare ad offrire l’accesso a tutti gli sportelli di palazzo civico comodamente seduti alla poltrona di casa o alla scrivania del proprio ufficio.