Attualità

Tamponi Covid, percorsi ad hoc per le disabilità

E' rivolto a minorenni e adulti con disturbi neurologici e intellettivi il nuovo servizio per effettuare i tamponi naso-faringei o salivari

Il drive through è una delle possibili opzioni

Spesso si spaventano, hanno più difficoltà di altri a collaborare coi sanitari. Per loro - persone audulte o minorenni con disturbi neurologici o disabilità intellettive - sottoporsi a un tampone Covid può rappresentare una sfida anche ardua. Così la Asl dedica loro un percorso ad hoc, specifico. 

Il servizio offre la possibilità di effettuare il classico tampone naso-faringeo o salivare al drive through o all'ambulatorio Pass (Percorsi Assistenziali per Soggetti con bisogni Speciali) o a domicilio in autosomministrazione.

Per agevolare l’accesso al servizio della persona con disabilità e in base al suo livello di collaborazione, il familiare o il caregiver può scegliere il servizio più adeguato ad accoglierla. Come fare? Chi sceglie la formula ambulatoriale deve solo inviare una email con oggetto “tampone per persona con disabilità" all’indirizzo pass@uslnordovest.toscana.it indicando il numero di telefono che permetterà di essere contattati da un operatore per fissare l'appuntamento.

Chi può recarsi al drive-through o vuole ritirare il kit per il tampone domiciliare, deve inviare una mail ad uno degli specifici indirizzi zonali. Per la provincia di Massa Carrara, zone Apuane e Lunigiana, l'indirizzo email è tamponipass.ms@uslnordovest.toscana.it.