Attualità

Una teca al Noa per la medaglia d'oro Pegaso

Il riconoscimento conferito lo scorso anno ai sanitari in trincea Covid da oggi ha il suo alloggio illuminato all'ingresso dell'ospedale Apuane

La medaglia nella teca

Il 14 settembre 2020 all’ospedale Apuane l’allora presidente della Regione Toscana Enrico Rossi aveva consegnato ufficialmente la medaglia d’oro “Pegaso” della Regione al direttore generale dell’Azienda Usl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani. Il riconoscimento era stato conferito al personale della sanità toscana per la competenza e l’impegno profusi durante tutto il periodo della pandemia da Covid-19, dalla prima emergenza fino a quel giorno. 

La consegna era stata effettuata simbolicamente a Massa Carrara, uno dei territori colpiti per primi e più duramente dal virus, in cui però si era operato efficacemente a tutela della salute di tutti i cittadini, affrontando la crisi in modo esemplare grazie alla capacità di tutti gli operatori sanitari, nessuno escluso.

Oggi - a 15 mesi di distanza da quella consegna ufficiale e con altre fasi della pandemia superate - la medaglia d’oro è stata sistemata in una teca installata, e opportunamente illuminata, all’ingresso dell’ospedale Apuane. La cerimonia si è svolta oggi e ha visto la presenza delle più alte autorità, a partire dal Prefetto di Massa e Carrara Claudio Ventrice proseguendo col vicequestore Antonella Chiapparelli, col comandante provinciale dei carabinieri di Massa Carrara, colonnello Americo Di Pirro e del colonnello della Guardia di Finanza Gabriele Di Guglielmo.

Il sindaco di Massa Francesco Persiani ha ripercorso l'evoluzione della pandemia sul territorio e la reazione conseguente, mentre il consigliere regionale Giacomo Bugliani ha messo l'accento sull'importanza dell'intera rete ospedaliera, oltre al nuovo ospedale delle Apuane anche quelli di Fivizzano e Pontremoli. 

“Siete stati bravi”, ha esordito il presidente della Società della salute della Lunigiana Riccardo Varese. “Il comitato Covid - ha sottolineato il direttore generale dell’Asl Maria Letizia Casani - si è tradotto in uno spirito di sinergia e collaborazione. Ci siamo sentiti abbracciati dalle altre istituzioni". Il direttore sanitario dell’ospedale Giuliano Biselli ha ringraziato il direttore generale per il costante supporto assicurato e ha messo in rilievo soprattutto l’integrazione ospedale-territorio.