Attualità

Ucraina, partito il primo carico di farmaci

A bordo del convoglio internazionale ci sono 1.760 confezioni di medicinali di pronto soccorso frutto di donazioni raccolte in area apuana

Il carico di farmaci in partenza, destinazione Ucraina

E’ partito per l’Ucraina il primo carico di farmaci raccolti grazie alla generosità dei cittadini apuani. Sono 1.760 le confezioni di medicinali di primo soccorso donati in virtù dell’accordo di collaborazione siglato tra Croce Rossa comitato di Massa Carrara, Federfarma, l’ordine dei farmacisti della nostra provincia, l’associazione sindacale titolari di Farmacia Massa Carrara e protezione civile.

Ieri pomeriggio, martedì 29 Marzo, i farmaci sono stati inviati a Prato e da lì canalizzati per partire sul convoglio internazionale. Ma le donazioni sono ancora possibili. Grazie al progetto pilota di Croce Rossa Massa Carrara, con un modello pionieristico in Toscana replicato anche a Firenze, i cittadini possono andare in farmacia e acquistare farmaci e dispositivi sanitari di base da donare al popolo ucraino. Le farmacie aderenti all’iniziativa hanno un elenco fornito da Croce Rossa di quel che serve.

Il presidente del comitato provinciale di Croce Rossa Giorgio Ricci ringrazia tutti gli anelli della catena solidale. E ricorda: "Stiamo anche raccogliendo generi alimentari e prodotti igienico sanitari solamente per i bambini per l’assistenza in loco dei rifugiati. Sono oltre 300 infatti gli ucraini giunti nella nostra provincia e circa 170 sono dislocati tra i comuni di Massa, Carrara e Montignoso. Si tratta di donne con bambini, spesso molto piccoli, che non hanno niente e ai quali serve tutto".