Attualità

Vaccino Covid, si parte dai sanitari e dalle Rsa

L'avvio della campagna è previsto per la metà di gennaio. Prime dosi per operatori del sistema sanitario e ospiti delle residenze sanitarie

L'avvio della campagna di vaccinazione anti Covid è previsto per la metà di gennaio anche sul territorio dell'Asl Toscana nord ovest, che comprende le province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno, con l'obiettivo di garantire la massima copertura vaccinale.

"Le prime dosi del primo vaccino - spiega l'azienda sanitaria- saranno destinate agli operatori del sistema sanitario sia dipendenti, sia convenzionati e agli ospiti delle Residenze sanitarie assistite, che sono tra i soggetti più fragili, per un totale di circa 34.700 persone".

Coloro che ne avranno diritto riceveranno infatti le indicazioni su come accedere alla piattaforma regionale dedicata e prenotare la propria dose vaccinale entro venerdì 18 dicembre.

Il primo vaccino disponibile sul mercato europeo e, quindi, nazionale è quello prodotto dalla Pfizer, alla quale l’Ema dovrebbe concedere l’autorizzazione il 29 dicembre prossimo.