Attualità

Vaiolo delle scimmie, si parte coi primi vaccini

La campagna vaccinale è in corso, e anche in ospedale a Massa la somministrazione è offerta gratuitamente ai soggetti a rischio

Due sedute settimanali da 5 somministrazioni ciascuna del vaccino contro il vaiolo delle scimmie: è il calendario per le vaccinazioni contro il monkeypox virus in partenza dalla prossima settimana nel reparto di Malattie infettive dell'ospedale di Massa diretto da Antonella Vincenti.

A Massa si sta facendo un grande lavoro di counselling, spiega la Asl Nord Ovest, partendo da elenchi di persone a rischio che sono state chiamate direttamente. E’ stato anche elaborato uno specifico questionario per rendere tutta la procedura più strutturata e razionale.

Prosegue così la campagna vaccinale che nella Asl Nord Ovest segue le linee della procedura di area vasta condivisa tra Usl e Azienda ospedaliero-universitaria pisana.

La somministrazione del vaccino è offerta gratuitamente alle categorie di soggetti ad alto rischio indicati nella circolare ministeriale 35365 del 5 Agosto scorso. Non sono invece molte, al momento, le chiamate arrivate ai numeri di telefono o le segnalazioni giunte per email alle strutture di Malattie infettive e Igiene che si sono messe a disposizione per ascoltare i cittadini e per inserirli eventualmente nelle agende per la vaccinazione.

Il ciclo di vaccinazione primaria può essere effettuato con due dosi a distanza di almeno 4 settimane (28 giorni) dalla prima somministrazione. La dose di richiamo può essere fatta da chi ha ricevuto in passato almeno una dose di vaccino antivaiolo o da chi abbia concluso il ciclo vaccinale di due dosi da oltre due anni.