Attualità

Vax-day, anche al Noa i primi vaccinati

Un medico, una psicologa, poi via via tutti gli altri 45 che oggi sono chiamati a ricevere le prime dosi di vaccino contro il Covid-19

L'infermiere del Noa Alberto Badiali che da Facebook annuncia: "Vaccino fatto"

Sono stati un medico e una psicologa dell'ospedale Noa di Massa i primi a ricevere il vaccino contro il coronavirus Covid-19. Adesso nel presidio apuano si sta procedendo con le operazioni di somministrazione per 45 persone in tutto, operatori sanitari selezionati con algoritmo per questa prima giornata di Vaccine-day. 

L'inizio delle vaccinazioni a Massa si è svolto sotto gli occhi deldel consigliere speciale del presidente Giacomo Bugliani, che parla di "luce in fondo al tunnel" rispetto al contagio pandemico. 

La partita delle 620 dosi per la Toscana era giunta stamani alle 8 presso l'ospedale fiorentino di Careggi. Da lì i flaconi sono stati smistati e indirizzati verso i dodici presidi individuati a livello regionale per la giornata odierna di somministrazioni, tra cui appunto il Nuovo ospedale delle Apuane a Massa.

La campagna vaccinale vera e propria proseguirà poi nelle prossime settimane per la prima fase dedicata a operatori sanitari, dipendenti e ospiti delle residenze sanitarie e delle case di cura private. Intanto i 45 che oggi hanno ricevuto la prima iniezione dovranno ripetere la somministrazione fra 21 giorni.