Attualità

Una giornata di iniziative in blu per l'autismo

A sera il Castello Aghinolfi verrà illuminato d'azzurro, ma prima ci saranno la panchina nel colore della patologia e il convegno di approfondimento

Il Castello Aghinolfi illuminato di blu in occasione della Giornata 2021

Sarà un'intera giornata 'in blu', il colore dell'autismo, quella del 2 Aprile prossimo quando ricorre la Giornata mondiale per la consapevolezza e la sensibilizzazione sull'autismo a cui il Comune di Montignoso, in collaborazione con l'Associazione Autismo Apuania Onlus, dedica una serie di iniziative.

A sera, dalle 21, il Castello Aghinolfi si accenderà di luce blu. Prima, però ci saranno altri due eventi. Si parte alle 9,30 con l'inaugurazione della Panchina Blu in via 8 Aprile in località Capanne, di fronte al distributore benzina, e dalle 10 nel salone di Villa Schiff si procederà con un convegno di approfondimento.

L'incontro si intitola “L'autismo non si cura, si comprende”. A portare i saluti istituzionali saranno il sindaco Gianni Lorenzetti e Giorgia Podestà, assessora alle pari opportunità. A loro seguirà il direttore generale Anffas Giuseppe Mussi. Poi gli interventi degli esperti. 

Il disturbo dello spettro autistico si manifesta in età precoce (tra i 18 e i 36 mesi) spesso con difficoltà legate all'interazione e comunicazione sociale e con la presenza di interessi limitati e comportamenti ripetitivi. Le ultime stime dell'Istituto Superiore di Sanità rivelano che in Italia colpisce un bambino ogni 77 e più in generale circa 400mila persone.