Attualità

Castello Aghinolfi contro il cancro all'utero

Il monumento si è illuminato nel colore della patologia in occasione del primo anniversario della strategia globale di lotta alla patologia

Castello Aghinolfi

Si è illuminato di color teal, blu tè, il Castello Aghinolfi per tutta la giornata di ieri, primo anniversario della Strategia globale per l’eliminazione del cancro della cervice uterina promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

"Un messaggio per sensibilizzare e per allargare la conoscenza e la comprensione di una terribile patologia", ha affermato la consigliera Eleonora Petracci. "In Italia lo scorso anno sono stati stimati circa 2.400 nuovi casi di cancro all'utero – continua –. Questa malattia purtroppo occupa il quinto posto nella classifica dei tumori per tutta la popolazione femminile di età compresa tra 0 e 49 anni". 

"Non possiamo che aumentare tutte le attività di prevenzione, screening e tempestivo intervento - conclude - ma per fare tutto questo serve maggior coscienza e informazione sulla problematica problema". E allora ecco la cascata di luce per ricordare che il cancro della cervice uterina è un tumore della sfera genitale femminile che colpisce la parte più esterna dell’utero".

E' causato da un’infezione persistente da papiloma virus umano (Hpv), trasmesso per via sessuale e molto frequente, soprattutto nelle giovani donne. Il Comune di Montignoso ha deciso di aderire alla giornata di sensibilizzazione del 17 Novembre, nata lo scorso anno.

[extra(0)]