Attualità

C'è un incendio a bordo, ma era una esercitazione

L'esercitazione ha interessato la Capitaneria di Porto di marina di Carrara e i Vigili del Fuoco con il personale dello Sporting Club

Si è svolta, presso il distributore di benzina per unità da diporto della darsena del Cinquale, nel Comune di Montignoso, un’esercitazione
antincendio che ha visto coinvolti uomini e mezzi della Capitaneria di Porto di Marina di Carrara e un’autopompa dei Vigili del Fuoco.

Lo scopo dell'attività è quello di verificare periodicamente la prontezza operativa di chi si può imbattere in questo tipo di rischi come un incendio a bordo di una barca in rifornimento e con conseguente possibile sversamento di idrocarburi in mare.

Il personale gestore dell’approdo, Sporting club, si è subito attivato attuando le procedure antincendio previste dal proprio piano per la gestione delle emergenze, allertando la catena di soccorso attraverso il Numero Unico di Emergenza-112.

Tale esercitazione, contrariamente a quanto avviene di solito, è stata appositamente pianificata al di fuori dell’ambito portuale di Carrara.

Tutto questo per testare le procedure e i tempi d’intervento in un’area che, seppur interessata dal transito e l’ormeggio di piccole barche, è frequentata, soprattutto durante la stagione estiva, da un notevole afflusso di persone.

Al termine dell’esercitazione, dall’esito soddisfacente e dalla quale è emersa l’ottima sinergia di tutti i soggetti coinvolti, la Capitaneria di Porto ha sottolineato l’importanza di tali attività.