Politica

Lorenzetti riconfermato sindaco di Montignoso

Vantaggio schiacciante per Gianni Lorenzetti sindaco uscente e riconfermato con oltre il 72,23% delle preferenze contro il 14,83% di Manuela Aiazzi

Gianni Lorenzetti

I cittadini di Montignoso hanno scelto per la seconda volta Gianni Lorenzetti. Il sindaco uscente del centrosinistra è stato riconfermato alla guida dell'amministrazione comunale e già dopo i primi dati dalle prime sezioni si intravedeva la sua vittoria. Con 9 sezioni scrutinate su 9 ottiene il 72,23% con 3.443 preferenze ed è sempre rimasto intesta davanti ai suoi sfidanti con un vantaggio schiacciante.

Dietro di lui la candidata del centrodestra Manuela Aiazzi che però ha ottenuto solo il 14,83% e 707 preferenze. Fanalino di coda Francesco Matteucci con 12,94% e 617 voti.

L'affluenza si è fermata al 56,29%, un crollo rispetto alla scorsa tornata elettorale quando nel 2014 l'affluenza era stata del 66,46%.

Gianni Lorenzetti, già presidente della provincia di Massa Carrara e riconfermato per il secondo mandato si è presentato alle elezioni 2021 sostenuto dalla lista Gianni Lorenzetti - verso nuovi traguardi che aggrega le compagini politiche della sinistra con Partito Democratico, Sinistra civica Ecologista, Partito Repubblicano Italiano, Italia Viva, Azione, Partito della Rifondazione Comunista, Partito Socialista Italiano, Decide il popolo Montignoso.

Manuela Aiazzi è invece la portabandiera del centrodestra. A suo sostegno si schierano Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia nella lista di candidati consiglieri comunali Per Montignoso - Aiazzi sindaco.

La lista civica Con te per Montignoso Matteucci sindaco - che conta sul sostegno di Movimento 5 Stelle, Verdi e Montignoso Democratica - scommette invece su Francesco Matteucci come candidato sindaco.