Attualità

Alla Fiera di San Rocchino si va col Green Pass

L'appuntamento resta ma nel rispetto delle misure anti Covid, in primis la certificazione verde. Controlli agli accessi e poi anche a campione

L'edizione dello scorso anno

La fiera di San Rocchino non tradisce l'appuntamento ormai tradizionale con l'estate e anche per il 2021 si prepara ad animare il Cinquale. La data da segnare in agenda è quella del 17 Agosto con 126 i banchi dislocati lungo la costa e un'area dedicata alla manifestazione che comprende tutta via Gramsci e via della Libertà.

"E' un sostegno alle attività commerciali in un momento complicato, ma sarà necessario il massimo rispetto di tutte le regole anticontagio – spiega il sindaco Gianni Lorenzetti – così come è assolutamente indispensabile che ognuno di noi abbia senso civico e senso di responsabilità nei confronti di tutte le persone, le famiglie che saranno presenti e vorranno partecipare".

"Non potevamo permetterci di perdere questa manifestazione – osserva l'assessora Eleonora Petracci – non potevamo tirarci indietro, è stato un lavoro intenso e faticoso che abbiamo portato avanti nell'ottica di sostegno a un settore duramente colpito dalla pandemia come quello degli operatori dei mercati e delle fiere e di aiuto e promozione delle nostre attività e di tutti gli esercizi che, in occasione della fiera, potranno sicuramente avere un maggior afflusso di clienti e turisti, naturalmente nel rispetto delle regole".

Servirà il Green Pass. L'accesso a sagre e fiere, anche locali, è consentito secondo normativa nazionale “esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde Covid-19 in base all’articolo 9-bis del decreto-legge 52 del 2021”. I controlli avverranno a campione e “sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi”.

Per quanto riguarda la circolazione, con ordinanza è stato istituito il divieto di immissione su via Gramsci da via Germelli, via Grillotti, Vua Cateratte, Via Manzoni, via Del Freo e via Matteotti dalle 3 del 17 Agosto fino alle 7 del 18 Agosto.

"I controlli sui commercianti e gli operatori saranno capillari – afferma il comandante della polizia municipale Mazzino Martinelli – e sono già iniziati. Faremo poi i controlli a campione sui presenti, è bene che sia chiaro che tutti coloro che accedono all'area della fiera devono essere muniti della certificazione verde". Presenti agli accessi anche la Prociv Montignoso, l'Associazione Alpini e Carabinieri in pensione per fornire supporto e informazione sulle modalità di ingresso.