Attualità

L'inglese a scuola con la maestra madrelingua

E' la novità che arriva alle elementari per il percorso fondato sul principio dell'apprendere divertendosi che coinvolge circa 70 alunni

Alla scuola elementare di Piazza arriva la docente madrelingua inglese per potenziare l'insegnamento della lingua straniera all'insegna dell'apprendere divertendosi. La docente è Randy Daniella Neerhoj e seguirà circa 70 alunne e alunni dalla prima alla quinta classe in un percorso formativo che affianca le normali attività in lingua già previste.

"E' un percorso su cui stiamo investendo da circa tre anni ormai – spiega l'assessore Giorgia Podestà – perchè crediamo fortemente che l'insegnamento della lingua sia un elemento qualificante non soltanto per l'istruzione dei nostri ragazzi dal punto di vista didattico, ma anche per una crescita più completa, più aperta e accogliente".

"Teniamo molto a questo progetto – afferma la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo Giorgini, Tosca Barghini – è bene che i ragazzi abbiano una impostazione di lingua fin dai primi passi come la pronuncia, ma si tratta anche di relazionarsi con una cultura nuova". 

"La stessa docente madrelingua rappresenta un modo per potersi relazionare e avvicinarsi ad altre identità - prosegue - ad un mondo diverso dal proprio. Il supporto del Comune è stato fondamentale, vorremmo che il progetto potesse diventare un'attività a sistema all'interno del nostro istituto".