Politica

Invocate le primarie, centrosinistra spaccato

I verdi hanno annunciato in una nota che non faranno parte della coalizione di centro sinistra che si presenterà alle prossime elezioni

Tra le motivazione addotte dal partito, il mancato coinvolgimento del centrosinistra Montignoso per discutere di quello che dovrebbe accadere a primavera.

“È con stupore e disagio – prosegue la nota dei Verdi - che leggiamo del nostro coinvolgimento in una coalizione di cui nulla sappiamo. Siamo coscienti che un piccolo partito come il nostro avrebbe tutto da guadagnare, in termini di visibilità, se accettasse di stare nel cosiddetto mucchio. Ma i Verdi - continuano - hanno deciso di riaffermare una propria identità”.

Sulla stessa linea anche Articolo Primo che punta dritto il dito contro il PD. “Lorenzetti - dice la coordinatrice, Chiara Salvatori - dichiara di candidarsi per dare continuità amministrativa, che ha già deciso quanti consiglieri prenderanno eventuali liste civiche avversarie e che le primarie del centrosinistra non vengono fatte perché le segreterie dei partiti non le vogliono. Vogliamo ricordare a Gianni che non si può pretendere di non avere concorrenti all'interno del centro sinistra, in questi giorni ci sono primarie e Milano e si faranno, proprio per volontà del Pd, in tantissime città. La stessa esperienza di Renzi è segnata dalle primarie, quindi perché questa anomalia a Montignoso?".