Politica

La sinistra scommette ancora su Lorenzetti

Sarà il candidato sindaco alle prossime amministrative: l'indicazione stamani dalle forze di coalizione che auspicano allargamento ad altre realtà

Dopo Gianni Lorenzetti, tocca a Gianni Lorenzetti: la coalizione di centrosinistra che sostiene il sindaco di Montignoso ha deciso infatti di rinnovargli la fiducia e candidarlo nuovamente alla tornata di elezioni amministrative che coinvolgerà il comune apuano quest'anno. Lorenzetti è stato eletto sindaco nel 2016 col 49% dei voti. Alla sua coalizione di centrosinistra - di cui facevano parte Psi, Pd, Sel e Rifondazione comunista - andarono a fine scrutinio 11 seggi in consiglio comunale.

E ora la compagine a sostegno di Lorenzetti lo rilancia per un mandato bis. L'annuncio è arrivato stamani nel corso di un incontro alla nuova scuola di Cinquale ed è avanzato all'insegna di una tripletta di punti cardine: dialogo, trasparenza e partecipazione. E ora? Ora si allarga, con l'obiettivo dichiarato di includere nel confronto "tutte le forze che si riconoscono nei valori fondamentali del centrosinistra per far crescere e migliorare la nostra comunità", ha sottolineato Lorenzetti.

Con la premessa: "Sia chiaro, si sta insieme sulle idee, sugli ideali e sui programmi e non sulla mercificazione delle poltrone, non c'è niente di peggio che affondare un progetto politico per motivazioni autoreferenziali o personali". L'intera coalizione, presente stamani con rappresentanze di ciascuna componente, ha formulato un articolato documento.

"Continuiamo a credere che democrazia significhi spazio di condivisione – vi si legge – per questo continuiamo a ritenere utile un ulteriore allargamento di questa nostra coalizione di centrosinistra a coloro che hanno a cuore il bene di Montignoso. Un’apertura e un invito che indirizziamo a coloro che si riconoscono nei valori della solidarietà, dell'uguaglianza, dell'equità, della libertà, della resistenza e dell'antifascismo". 

Esposti i risultati centrati nel quinquennio di mandato Lorenzetti, la coalizione sancisce lo sbocco del ragionamento: "Per il senso di responsabilità e di rispetto reciproco coltivato in questi anni, per la capacità di continuare ad alimentare il percorso condiviso in essere, coordinando le varie voci e le differenti forze interne a questa coalizione, riteniamo che non si possa che partire da una riconfermata fiducia al sindaco Gianni Lorenzetti, a cui chiediamo di continuare ad impegnarsi nell’interesse collettivo e a candidarsi nuovamente quale nostro rappresentante".