Attualità

Per la Liberazione una girandola di eventi

Nel 76° anniversario della storica data che segnò la ritirata dell'esercito tedesco dalla Linea Gotica vari momenti di commemorazione e riflessione

L'omaggio del sindaco ai caduti

Omaggio, commemorazione e riflessione sono state le linee guida per le celebrazioni del 76° anniversario della liberazione di Montignoso avvenuta l'8 Aprile 1945. Dopo una resistenza andata avanti a oltranza per oltre 7 mesi, l'esercito tedesco di ritirava dalla Linea Gotica. E oggi ecco il ricordo, iniziato stamani dall'omaggio reso ai caduti presso la cappella dei partigiani del cimitero di San Vito, dove il sindaco Gianni Lorenzetti si è recato insieme all'assessora Eleonora Petracci e all' Anpi Montignoso.

Subito dopo, le autorità hanno portato il saluto a Pietro Del Giudice, già comandante dei Patrioti Apuani, primo prefetto della nuova Provincia di Massa-Carrara, consigliere comunale a Montignoso, uomo delle istituzioni e figura di riferimento per tutte le donne e gli uomini impegnati nella Resistenza. La tappa successiva è stata al Cinquale, presso il monumento che segna il punto di inizio della Linea Gotica.

La cerimonia è proseguita poi a Villa Schiff Giorgini alla presenza delle autorità provinciali e regionali e dei sindaci della Provincia di Massa Carrara. E' stato quindi presentato il libro La Guerra della Rina, mentre il maestro della scuola musicale Fabrizio Pellegrini ha accompagnato le cerimonie in musica.