Attualità

Il mercato a Cinquale si mette il cappotto

Prende il via a Settembre la sperimentazione per l'edizione invernale dell'iniziativa commerciale con 20 banchi alimentari ma non solo

Banchi alimentari in primo piano ma non solo

A Cinquale iI mercato si mette il cappotto. Dal 23 Settembre prossimo e fino al 16 Giugno 2022 parte infatti la sperimentazione per l'edizione invernale dell'iniziativa commerciale con 20 banchi in via Gramsci, nel tratto via Del Freo e via Giulio Cesare. Alimentari e gastronomia ma non solo nella pianificazione del Comune di Montignoso.

"Continuiamo un percorso già avviato lo scorso anno ma che la pandemia da Covid-19 ha sicuramente destabilizzato – spiega l'assessora Eleonora Petracci – per questo abbiamo deciso di riproporlo e di prolungarlo fino alla stagione estiva anche grazie alla collaborazione delle associazioni di categoria". 

"Il nostro obiettivo - prosegue - è infatti quello di incrementare l'offerta commerciale e migliorare l'offerta anche nei mesi invernali aumentando in questo modo i servizi per i residenti, ma la speranza è anche quella di costituire un'attrazione per gli abitanti dei comuni limitrofi in un periodo come quello invernale in cui ovviamente abbiamo un calo di turisti e frequentatori della costa. Non solo, questa sperimentazione rappresenta un'opportunità di lavoro in più per un intero settore".

Ma come saranno divisi i banchi? Cinque posteggi per il settore alimentare, ovvero: un posteggio formaggi e salumi, un posteggio gastronomia rosticceria e uno frutta e verdura, uno per i prodotti ittici, uno dedicato ai dolciumi. Dodici invece per il settore non alimentare, uno riservato a un produttore agricolo, uno all'imprenditoria giovanile e infine uno riservato a portatore di handicap.

"Sempre grazie al Decreto sostegni le imprese di pubblico esercizio titolari di concessioni per l’occupazione di suolo pubblico come bar, ristoranti e pizzerie, e i titolari di concessioni per l’esercizio del commercio su aree pubbliche sono esonerati dal pagamento del canone unico patrimoniale e del canone mercatale", conclude Petracci.