Attualità

Numeri civici tutti mappati, sono 3.717

Finora oltre la metà erano sfuggiti ai vecchi sistemi di rilevamento, ma le nuove tecnologie di georeferenziazione hanno posto rimedio

Circa 700 milioni di punti rilevati grazie a una tecnologia innovativa di georeferenziazione, una capacità di precisione sotto i 10 centimetri e oltre 20mila fotografie dell'intero territorio: tutto questo è stato possibile grazie a Geolander, il nuovo progetto di mappatura dei numeri civici appena presentato a Montignoso che adesso è un po' più smart. Un bel po', in realtà.

Infatti lo studio, che si è svolto tra il 2019 e il 2020, ha portato alla mappatura totale di tutti i numeri civici arrivando a coprire 89 chilometri di strade comunali: "Questo progetto ha generato una nube di punti e dati e abbiamo potuto constatare che il nostro sistema di numerazione era ormai arretrato - spiega il vicesindaco di Montignoso Raffaello Gianfranceschi – tanto che su 3.717 numeri presenti ne mancavano 1.755. Oggi siamo in grado di poter rifare completamente la numerazione con il risultato sostanziale di avere per ogni unità immobiliare e abitativa un numero civico, di collegare questo numero con l'anagrafe e, quindi, di avere la conoscenza puntuale di ogni fabbricato e famiglia".

Al di là del risultato immediato e della comodità a portata di tutti, il riverbero positivo dell'operazione si sente sui casi estremi come l'intervento di un'ambulanza in cui i secondi sono vitali, oppure in caso di calamità: "Conoscere il numero esatto di persone e famiglie che abitano in una determinata zona - continua Gianfranceschi - permette di calibrare aiuti e interventi in modo puntuale".

Ma come è stato possibile arrivare alla mappatura? "Questo veicolo, il Geolander, ha attraverso tutte le strade comunali e ha restituito in maniera digitale quello che è il territorio – spiega Giovanni Manta di Geolander – abbiamo realizzato un modello grazie a questa tecnologia all'avanguardia che consente di avere informazioni molto spiccate, quindi una grandissima affidabilità dei dati".