Attualità

Alla salute, e la prevenzione si fa in tre

Tre giornate con visite e screening gratuiti contro le patologie della tiroide, della mammella e del cuore alla Casa delle Caroline

Il primo appuntamento è dedicato alla tiroide

Prevenzione è vita! nel motto delle tre giornate a porte aperte tutte dedicate alla salute il 4, l'11 e il 18 Settembre con visite e screening gratuiti alla Casa delle Caroline per sensibilizzare sulle patologie della tiroide, alla mammella, alimentazione e al cuore con medici e specialisti. 

"La salute passa sempre prima dalla prevenzione", afferma il sindaco Gianni Lorenzetti. "Sensibilizzare, questo è l'obiettivo dell'iniziativa – continua – perché il primo passo per evitare, arginare e combattere l'insorgenza di malattia e patologie è saperle riconoscere in tempo". 

"Educare alla salute è fondamentale – spiega l'assessore Giorgia Podestà – per questo cerchiamo di diffondere il più possibile la cultura della prevenzione, il percorso per avere cura di se stessi inizia proprio da qui".

Le tre giornate sono realizzate grazie alla collaborazione del Comune di Montignoso e l'associazione Diversamente Splendidi, Fondazione Monasterio e l'Ordine Professioni Infermieristiche di Massa Carrara. "Inizieremo il prossimo 4 Settembre – spiega la presidente di Diversamente Splendidi Laura Lucchini – con la dottoressa Giulia Manfredini e check-up tiroide".

L'11 Settembre tocca poi al senologo Luca Baldetti e alla biologa nutrizionista Simona Perseo con il tema Prevenzione mammella e alimentazione. Il 18 invece si affronta la prevenzione delle cardiopatie con specialisti messi a disposizione dalla Fondazione Monasterio. Le giornate si svolgeranno alla Casa delle Caroline in via Carlo Sforza 58 in orario 8,30-13. Per prenotare è a disposizione il numero 0585 8271201 dalle 11 alle 13.