Cronaca

Servono alcol a minorenni, multati due locali

Sono stati sorpresi a servire superalcolici a una quantità di ragazzini. Uno dei due bar è recidivo e ora rischia la sospensione della licenza

Due locali sanzionati per aver servito alcolici a minorenni, e siccome uno tra questi è recidivo adesso rischia la sospensione della licenza: è l'esito dei controlli messi in atto dai poliziotti della squadra amministrativa della questura di Massa a Cinquale.

I baristi avevano servito drink a base di superacolici a diversi ragazzi e ragazze, malgrado questi fossero minorenni. La loro giovane età ha dato nell'occhio ai poliziotti, che hanno proceduto alla loro identificazione e alla contestazione della relativa sanzione ai titolari dei due locali. La squadra ha operato a supporto del personale della polizia di Stato, dei carabinieri e della guardia di finanza presenti nella zona. 

Le norme prevedono il divieto di vendita e di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18 e i titolari delle attività rischiano la sospensione della licenza e una denuncia penale in caso di somministrazione a minore di 16 anni o una multa tra i 250 e i 1000 euro nel caso in cui il minore abbia tra i 16 e i 18 anni. 

Se il commerciante risulta recidivo, come nel caso di uno dei due locali sanzionati, rischia la sospensione per 3 mesi della licenza commerciale ed una sanzione tra i 500 e i 2.000 euro.