Politica

La sinistra compatta scommette sul Lorenzetti bis

Sono in tutto 8 le forze politiche a sostegno della candidatura del sindaco uscente per un nuovo mandato. Oggi l'investitura ufficiale

La coalizione alla presentazione, stamani

Centrosinistra unito e unanime sulla candidatura a sindaco di Gianni Lorenzetti alle prossime elezioni amministrative del Comune di Montignoso. Compatta, unita, unanime: la coalizione di centrosinistra sostiene Gianni Lorenzetti come candidato a sindaco alle prossime elezioni amministrative del Comune di Montignoso.

Sono in tutto 8 le forze politiche che sostengono la candidatura e che allargano la partecipazione del centrosinistra diventando un caso unico all'interno del panorama politico territoriale: Partito Democratico di Montignoso, Sinistra Civica Ecologista di Montignoso, Partito Socialista di Montignoso, Partito di Rifondazione Comunista, Decide il Popolo Montignoso sono i 5 soggetti che confermano il loro appoggio a Lorenzetti a cui si aggiungono 3 forze in ingresso, ovvero Italia Viva, Azione, Partito Repubblicano. 

Sotto il simbolo, scelto da tutti i rappresentanti di partito, ci sono il mare e le montagne, ovvero le due estremità che abbracciano il territorio di Montignoso e una parola d'ordine Verso nuovi traguardi, "perché le basi che abbiamo gettato in questi anni servono a proiettare Montignoso in un futuro fatto di nuove idee, di crescita e di miglioramento", sottolinea Lorenzetti.

L'investitura ufficiale stamani, tutti presenti e tutti pronti a scommettere sul Lorenzetti bis per la soddisfazione del candidato: "E' la rinascita della politica locale, ovvero il terreno dove si formano le idee, le prospettive e il futuro di tutta la nostra società. Sono orgoglioso e soddisfatto di questa larga condivisione e di tutto quello che abbiamo realizzato in questi anni. Quello di oggi, qui a Montignoso, è l'esempio di come dovrebbe essere la programmazione e la partecipazione della politica a livello nazionale".

E dunque si parte. Da oggi, si spiega, il percorso sarà quello dell'ascolto e della partecipazione aperta a tutti: associazioni, attività imprenditoriali ed economiche, cittadini, grazie a una serie di incontri sul territorio che verranno realizzati nelle prossime settimane per comporre il programma elettorale, "un programma diviso in nove punti che nascerà proprio dal dialogo con chi lavora, vive e vuole continuare a migliorare Montignoso", continua il sindaco uscente.

Il mandato amministrativo iniziato da Lorenzetti con l'elezione del 2016 è valutato positivamente dai vertici delle forze di coalizione presenti, ovvero il segretario comunale del Pd Luca Nicolini, il rappresentante di Rifondazione comunista Nicola Cavazzuti che ha evidenziato l'inedita adesione di Prc a un progetto comprensivo del Pd, il segretario di Decide il Popolo Montignoso Adamo Paolini e il segretario del Partito Socialista Paris Podestà. Ancora, hanno affermato il loro sostegno convinto il portavoce di Sinistra Civica Ecologista Renato Ferri e del Partito Repubblicano Guido Mussi, la coordinatrice di Italia Viva Eleonora Lama e Janos Stagi, coordinatore comunale Azione.