Spettacoli

Musei in musica e note di primavera

Due spettacoli del sistema museale "Terre dei Malaspina e delle statue stele". Il 1 maggio 2015 Equi Terme e il 3 maggio 2015 Castello Malaspina Massa

Il progetto Musei in Musica – Note di primavera, realizzato dal sistema museale della Provincia di Massa-Carrara “Terre dei Malaspina e delle Statue Stele”, apre la stagione primaverile con due spettacoli venerdì 1 maggio 2015 presso le Grotte di Equi Terme e domenica 3 maggio presso il Castello Malaspina di Massa.

Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione di Regione Toscana, Provincia di Massa-Carrara, Comune di Fivizzano, Comune di Massa, Art’in associazione culturale, Primavera Jazz Massa, Associazione musicale la Croma.

Le Grotte di Equi Terme venerdì 1 maggio ospiteranno “Convivio” un concerto-spettacolo, per la regia di Romano Usai e prodotto da Art’In: tra musica e parole, note e notazioni, pensieri e immagini, un simposio culturale dove il fluire del tempo è scandito da musica jazz, storie, racconti e divagazioni tematiche sul primo maggio. Un percorso armonico tra musica, film, letteratura, storia, cibo e vino, concorre sinergicamente a marcare l’intimo legame tra la cultura e l’essenza del “momento conviviale".

Gli artisti impegnati nella performance saranno: Gianni Coscia alla fisarmonica, Max De Aloe all’armonica a bocca e fisarmonica, Manuela Loddo e Romano Usai voci recitanti. Gianni Coscia e Max De Aloe rappresentano un duo d'eccellenza del panorama jazzistico nazionale, che sa trovare una chiave interpretativa capace di esaltare indimenticabili temi classici, tra Duke Ellington e Billie Holiday, Gorni Kramer e Gardel e altri grandi maestri, senza tralasciare le proprie originali singole composizioni.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21.00.

Il castello Malaspina di Massa domenica 3 maggio ospiterà, invece, “Racconti da celluloide” una produzione Art'In – PuntodiVistaFilmFestival. Lo spettacolo, per la regia di Romano Usai, vede esibirsi, nuovamente, Gianni Coscia alla fisarmonica, Max De Aloe all’ armonica a bocca e fisarmonica, con Manuela Loddo alla recitazione e al canto. “Racconti da celluloide” è un viaggio nell’avventura cinematografica attraverso un ritmico percorso, dagli accenti sincopati, tra divagazioni musicali, sceneggiature, citazioni e digressioni cinematografiche; Il cinema raccontato attraverso brani musicali di indimenticabili colonne sonore, frasi e monologhi di memorabili sceneggiature,, doppiaggi in diretta che ci ricordano alcuni dei “momenti “ storici della cultura cinematografica mondiale.

Lo spettacolo avrà inizio alle ore 18.00

Entrambe le iniziative sono a ingresso gratuito. Per chi fosse interessato è possibile, su prenotazione, gustare un’apericena al costo di 9,00 euro a persona.

L’apericena del 1 maggio, realizzato da Legambiente, si terrà prima dello spettacolo e per prenotare è necessario telefonare al 338.5814482.

L’apericena del 3 maggio, invece,curato dall’Associazione Strada del vino dei Colli di Candia e Lunigiana, si terrà al termine dello spettacolo. Per le prenotazioni telefonare al 05858.816686 - 327.0755390.

In occasione dell’iniziativa del 3 maggio al Castello Malaspina di Massa l’Istituto Valorizzazione castelli propone per i bambini e le bambine, in orario di spettacolo, un laboratorio ispirato al cinema.