Attualità

Nasce il polo tecnico professionale per il turismo

L'assessore toscano a Istruzione e Formazione, Emmanuele Bobbio, ha visitato la scuola Barsanti che rappresenta la capofila del progetto

Si chiama "Tnt - Toscana Nord Turismo" ed è il Polo Tecnico Professionale (uno dei 25 costituiti in Toscana su iniziativa della Regione) costituito nella provincia di Massa-Carrara con l'obiettivo di lavorare nella filiera produttiva che associa turismo e beni culturali.

Quello costituito a Massa riunisce 13 soggetti (5 scuole e 4 aziende, 3 agenzie formative e Confesercenti del nord Toscana): sulla base della vocazione turistica dei territori lucchese, massese e carrarino, Tnt si pone l'obiettivo di offrire agli studenti più ampie e specifiche opportunità di apprendimento in modo da renderli più competitivi sul mercato del lavoro. 

"Ogni anno - sottolinea Bobbio - in Toscana 17 studenti su 100 abbandonano la scuola senza aver raggiunto un titolo di studio: un dato, di evidente gravità, poco inferiore a quello medio italiano ma comunque ben distante dell'obiettivo europeo (fissato, per il 2020, al 10%, ndr). In cifra assoluta sono 6.000 fra ragazze e ragazzi che ogni anno spariscono dalla cartina delle nostre scuole. Una sconfitta per tutta la comunità". La maggior parte degli abbandoni avviene negli istituti tecnici e, soprattutto, nei professionali: proprio per ricostruire il rapporto scuola/territorio e per tornare a far dialogare aule scolastiche e laboratori produttivi la RegioneToscana ha scelto il modello dei Ptp.