Attualità

Niente polo vaccinale a CarraraFiere

Lo annuncia il sindaco che ha scritto al presidente della Regione: "I cittadini non comprenderebbero ulteriori rinvii, quello è lo spazio più idoneo"

Niente polo vaccinale contro il Covid-19 a CarraraFiere. Ne dà notizia il sindaco Francesco De Pasquale attraverso i suoi canali social, dopo averne a sua volta ricevuta comunicazione da parte della Asl Nord Ovest. E il primo cittadino non ha posto tempo in mezzo: ha scritto una lettera al presidente della Regione Toscana per rappresentargli il disagio dei cittadini in attesa di vaccino e l'idoneità di quello spazio.

"A meno di un paio di settimane dall’inizio della campagna di vaccinazione di massa - scrive De Pasquale su Facebook - l’Azienda Usl Toscana Nord Ovest mi ha fatto sapere che mancano le coperture necessarie, in termini autorizzativi, per poter utilizzare la sede di Imm. Ho quindi scritto una lettera urgente al presidente di Regione, Eugenio Giani perché a mio avviso non possiamo perdere altro tempo: dopo il rallentamento della consegna dei vaccini, dovuta ai ritardi della distribuzione da parte dei produttori, i cittadini non comprenderebbero, giustamente, ulteriori rinvii". 

"Non ci sono dubbi sul fatto che Carrara Fiere è lo spazio più idoneo nell’intera provincia di Massa-Carrara per ospitare il centro vaccinale: è fornito di tutte le autorizzazioni sotto il profilo della sicurezza - prosegue ancora il sindaco - e resterà inutilizzato fino alla fine della pandemia. Ricorrere a numerose, piccole, sedi sul territorio comporterebbe solo un incremento dei costi di gestione, e maggiori difficoltà organizzative. Per questo torno a chiedere a Giani di formalizzare l’individuazione di Carrara Fiere come hub vaccinale attraverso la procedura più veloce possibile, evitando così il ricorso all’iter della manifestazione di interesse che avrebbe il solo effetto di dilatare i tempi e complicare il lavoro".