Attualità

Niente tagli all'istituto superiore Barsanti

Per l'amministrazione, "rappresenta una fetta importante di istruzione professionale nel territorio", per numero di iscritti e offerta formativa

L'istituto superiore Barsanti "rappresenta una fetta importante di istruzione
professionale
nel territorio". 

Lo ricorda l'amministrazione comunale di Massa, di fronte a possibili ipotesi di soppressione dell’autonomia dell’Istituto, le cui sedi a seguito dello smembramento ideato andrebbero a confluire in altri istituti.

L'importanza è evidenziata "non solo dal numero degli iscritti, più di mille, ma più ancora dalla qualità della sua articolata offerta formativa. Si ritiene opportuno esprimere dunque la necessità di mantenere l’Autonomia del Barsanti, salvaguardando così anche quel patrimonio di buone pratiche con le quali risponde ai fabbisogni di tanti giovani. In una visione più ampia, inoltre, merita sottolineare come in questa delicata fase di passaggio sia necessaria a livello istituzionale una riflessione ben approfondita sul futuro della rete scolastica di tutta la Provincia. A oggi non è auspicabile né dovuto, pertanto, operare altri tagli, peraltro non richiesti, che danneggino scuola, occupazione e territorio, mentre è ineludibile una seria riflessione sulla gestione delle risorse per il potenziamento delle autonomie scolastiche".