Attualità

​No al femminicidio in 100 piazze d’Italia

Domani, 30 Luglio, ed il prossimo 6 Agosto in 100 piazze d’Italia partirà la campagna nazionale per dire no al Femminicidio

Una campagna nazionale per contrastare la violenza sulle donne e tutti i comportamenti lesivi della dignità delle donne, organizzata dal patronato Enas Ugl con il patrocinio della Camera dei Deputati, “Causa del decesso: lasciata sola”.

Anche il Patronato Enas di Massa, in collaborazione con l'Ugl locale, ha deciso di scendere in campo per questa campagna, ed ha pertanto organizzato dei gazebo informativi sia per il 30 Luglio che per il 6 Agosto, che si terranno davanti al Teatro Guglielmi. Presso i gazebo saranno presenti i responsabili di patronato e di sindacato che per l'occasione distribuiranno materiale informativo sul tema e spiegheranno tutti i diritti delle donne in tema fiscale, previdenziale e lavorativo.

Molto spesso vengono calpestati diritti che purtroppo le donne nemmeno sanno di avere o che non hanno la forza di far rispettare, ed abbiamo quindi scelto di mettere in piedi un percorso che le aiuti a difendersi dalle sopraffazioni che sono obbligate a vivere ogni giorno, anche sul posto di lavoro. Lo slogan di questa campagna è "Mai più sola", e proprio per questo motivo è allo studio la creazione di uno "Sportello Donna" permanente presso l’Ufficio Enas di Via Pascoli 48/A, per far sì che il tutto non si riduca solamente a due giornate informative, ma che diventi l’inizio di un percorso, consci del fatto che tutte le realtà associative del territorio dovrebbero dare il proprio contributo ed aiutare chi già opera da anni, in virtù del fatto che il nostro territorio si è già dimostrato non immune a casi di violenza sulle donne fino ad arrivare episodi di femminicidio.

La violenza sulle donne che sia domestica o subita sui posti di lavoro non può relegarsi ad un mero fatto di cronaca nera.