Attualità

Nuove fogne a la zecca

Sono 800 in tutto gli abitanti della località La Zecca a Massa che beneficieranno di nuove fognature, fino ad oggi mancanti

Stamani in una conferenza stampa nel Comune di Massa, il Sindaco Alessandro Volpi e il presidente del Gestore GAIA S.p.A., Vincenzo Colle, hanno spiegato ad una delegazione di cittadini, e successivamente alla stampa, i punti salienti del programma di realizzazione delle fognature, annunciando come e quando verranno svolti i lavori e presentando i numeri del progetto.
780 mila euro è il capitale investito dal Gestore per la realizzazione degli interventi, che prevede la costruzione del sistema di raccolta dei reflui (1.940 metri di fognatura) e la contemporanea sostituzione delle tubazioni di acquedotto (970 metri). La rete fognaria sarà essere costruita ex-novo, con particolare riguardo alle verifiche dei collegamenti con le condotte a gravità già esistenti. Le nuove tubazioni acquedotto andranno a sostituire quelle esistenti e ormai vetuste, in modo da garantire un ottimale approvvigionamento idrico.

I lavori, che si suddividono in due lotti, interesseranno Via Carducci (Lotto 1), Via Corsari, Via Acini e Via Remola (Lotto 2). Il lotto 1 prevede interventi per 210.000 euro: la fase di progettazione esecutiva sarà chiusa entro dicembre 2016, previo rilascio di parere favorevole da parte degli Enti coinvolti, mentre i lavori veranno conclusi nel primo semestre 2017. I lavori del lotto 2 (pari a 570.000 euro) saranno invece progettati e affidati nel primo semestre 2017 per poi concludersi entro fine anno.