Attualità

​Nuovo ambiente di lavoro per professionisti

Si inaugurerà in viale Galilei il primo coworking della provincia. L'idea parte da Giacomo Zucchelli, Gabriel Del Sarto e Paola Boccardi

 Tre laureati in diversi settori che hanno deciso di aprire il primo spazio condiviso.

“Si tratta di un nuovo modo di organizzare e di vivere l’ambiente di lavoro-ha spiegato Del Sarto- visto non come un posto dove recarsi per svolgere le attività professionali, ma dove incontrare altre persone, confrontarsi con loro e far nascere, da questi scambi di idee, nuovi progetti e nuove opportunità. Così abbiamo cercato un investitore privato che ha creduto immediatamente nell’idea mettendo a disposizione il padiglione di viale Galilei completamente ristrutturato e dedicando al progetto la somma di 30mila euro. Il vantaggio – spiega Del Sarto – sta nei costi condivisi e contenuti. Con appena 200 euro al mese un professionista avrà un ufficio moderno, dotato di ogni comfort, dai computer alla fibra ottica, stampanti laser a colori, rete wi-fi, aria condizionata, comprensivo di tutte le spese. Inoltre una sala riunioni e per la comunicazione in cui i vari professionisti potranno fare rete, consultarsi, confrontarsi e avviare iniziative comuni, sala relax e reception”.
Anche la Regione Toscana ha deciso di investire in questa tipologia di organizzazione stanziando 168 mila euro per aiutare i coworker e istituendo un elenco qualificato di soggetti erogatori di servizi di coworking, elenco del quale quello di Carrara fa parte.