Attualità

Cerza: "Ogni anno finiscono sott'acqua"

Il segretario generale della Cisl Toscana: "Bruxelles non ci può chiedere di continuare a morire per il 'rigore' di bilancio"

"Basta con il blocco degli investimenti sulla sicurezza a causa del Patto di stabilità italiano e del Fiscal compact europeo. Bruxelles non ci può chiedere di continuare a morire per il 'rigore' di bilancio. Non si può andare sott'acqua, contare morti e danni per milioni di euro ogni volta che piove".

Lo ha detto il segretario generale della Cisl Toscana Riccardo Cerza, di fronte alla nuova alluvione che ha colpito la regione.

"Il Commissario Juncker si risente molto quando l'Italia si lamenta della burocrazia europea - ha aggiunto -, ma i cittadini dell'Europa vogliono fatti e non parole. Juncker vada a spiegare agli abitanti della Maremma e dell'area Apuana, che ogni anno finiscono sott'acqua, che non guida una banda di burocrati". 

Cerza esprime a nome della Cisl regionale la vicinanza ai cittadini e ai lavoratori apuani, ancora una volta colpiti dalle conseguenze del maltempo, con anche diverse realtà produttive danneggiate dall'esondazione del Carrione.

"Ormai, a causa dei mutamenti climatici, la pioggia è questa dobbiamo abituarci e prendere contromisure. E se il tempo è eccezionale la risposta deve essere eccezionale. Serve da subito un piano straordinario di messa in sicurezza, come anche che il Governatore Rossi ha detto più volte: è arrivata l'ora che tutta la Toscana faccia sentire forte questa richiesta al Governo e all'Europa"