Attualità

​Orizzonti di marmo

Un workshop pensato per designer, architetti e creativi, focalizzato sulla progettazione assistita sul marmo, dall’estrazione alla lavorazione

 Questo è “Orizzonti di marmo”, l’iniziativa che si terrà dal 19 al 21 maggio a Carrara, a cura di “Source - Self Made design”, realtà dedicata all’autoproduzione, diretta dall’associazione Altrove in collaborazione con FAF.

Organizzato in collaborazione con Apuana Corporate, il laboratorio, della durata di 15 ore, si rivolge non solo ad architetti e designer, ma a chiunque abbia dimestichezza con la progettazione di prodotti. L’obiettivo è quello di sviluppare idee attraverso l’uso del marmo, cercando di mettere al centro dell’attenzione la ridotta dimensione degli oggetti, la lavorabilità della materia prima e il suo legame con il territorio. Il titolo evoca i due riferimenti principali che saranno lo spunto per seguire una linea progettuale: le cave e il mare.

Tra i docenti, ci saranno i designer Davide Aquini e Massimiliano Settimelli, Roberto Rubini, architetto e ideatore di “Source - Self Made design”, e Claudio Morelli, con esperienza decennale nel settore della produzione aziendale. Nel programma anche un lunch in cava e la progettazione in spiaggia. Al miglior progetto fra quelli presentati sarà rimborsata la quota di iscrizione.

Il workshop dà diritto a crediti formativi per architetti. Per informazioni sui costi e le modalità di iscrizione visitare il sito internet www.sourcefirenze.it.