Attualità

“Paesaggio e sviluppo agricolo”

Questo il nome del progetto proposto dal Comune come ente capofila e rivolto alle aziende e agli imprenditori del territorio per lo sviluppo rurale

"In ballo - spiega l'amministrazione in una nota - c’è la possibilità di accaparrarsi finanziamenti importanti con contributi in conto capitale variabili tra il 40% e il 100% degli investimenti che saranno accolti.

L’obiettivo del comune che ha pubblicato un avviso di manifestazione d’interesse è teso ad aggregare soggetti pubblici e privati già operanti nel territorio per studiare, progettare e affrontare insieme la risoluzione di specifiche criticità ambientali locali. Chi decide di aggregarsi aderisce in pratica ad accordo territoriale per la soluzione di problematiche ambientali locali e per l’attuazione di strategie mirate alla mitigazione o all’adattamento ai cambiamenti climatici.

Le operazioni finanziabili dal bando regionale, elencate in una serie di sottomisure, riguardano investimenti in immobilizzazioni materiali tra cui la gestione della risorsa idrica per scopi produttivi da parte delle aziende agricole ma anche investimenti non produttivi per la miglior gestione e la tutela delle risorse idriche.

L’adesione al progetto comunale Paesaggio e sviluppo agricolo è aperta sia a partecipanti diretti che agli indiretti. Sono ammessi cioè soggetti che sostengono l’onere finanziario degli interventi di propria competenza ma anche i beneficiari di vantaggi derivanti dalla realizzazione del progetto stesso."

Per saperne di più è stata organizzata una riunione pubblica che si terrà lunedì 6 marzo dalle ore 15 a terzo piano di palazzo civico. Sarà l’occasione per confrontarsi con i tecnici comunali, conoscerne i dettagli dell’avviso, chiedere spiegazioni ed strutturare azioni comuni necessarie a predisporre il progetto integrato per la zona individuata.