Attualità

Palestra nuova per il liceo Fermi

Intervento di 130 mila euro sulla vecchia tensostruttura per il recupero funzionale della palestra

Una soluzione definitiva per la palestra del Liceo Fermi di Massa: è quella che arriva dalla Provincia di Massa-Carrara che ha messo in cantiere il recupero funzionale della vecchia tensostruttura lungo via Galilei, all’angolo con via Marina Vecchia, proprio dietro la ex palazzina del Provveditorato.

Un intervento di circa 130 mila euro che permetterà di usufruire di una struttura praticamente nuova poco distante dalla sede della scuola.

“Si tratta di un intervento importante – ha precisato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti – che portiamo avanti nonostante le ormai note ristrettezze finanziarie del nostro bilancio, legate, come è ormai noto, ai prelievi forzosi plurimi da parte dello Stato sulle nostre casse. Continuiamo in questo modo, a piccoli passi, con le risorse che via via riusciamo a racimolare, l’opera di recupero e di rinnovo del patrimonio scolastico della nostra Provincia.

Il recupero funzionale di questa struttura ci consente inoltre un sensibile risparmio sul versante della spesa corrente perché per permettere il regolare funzionamento dell’attività di educazione fisica dovevamo sostenere l’affitto in una struttura privata, fatto che gravava sul nostro bilancio per circa 30 mila euro ad anno scolastico”.

Ma vediamo nel dettaglio il costo “modulare” dell’intera operazione: la progettazione ha previsto una spesa di circa 15 mila euro. La copertura in tensostruttura viene a costare circa 48 mila euro: il resto della spesa prevede 25 mila euro per impianto elettrico e di illuminazione, 10 mila euro circa per l’impianto di riscaldamento e 30 mila euro circa per i lavori edili.

L’acceso alla nuova palestra sarà da via Marina Vecchia.