Attualità

​Pegaso è pronto per il decollo

In tempi brevi eliminato il problema che non faceva decollare l’elisoccorso: l’eternit di un capannone vicino alla zona di volo

Il nuovo ospedale delle Apuane avrà a breve il suo servizio di elisoccorso. Una prestazione che porta assistenza a persone in pericolo di vita, in ogni tipologia di ambiente: urbano, marittimo e montano, garantendo un soccorso ad alto livello, con tempi di intervento molto veloci, specie in località isolate o distanti.

Ma un impedimento aveva bloccato l’avvio del servizio: il tetto in eternit di un capannone sito nelle immediate vicinanze dell’ospedale.

Dato che si temeva che le pale dell’elicottero potessero sollevare fibre di amianto, il Comune, con un’ordinanza, ha imposto al privato proprietario del capannone di eliminare l’eternit.

Il termine dei lavori fissato dall’amministrazione è stato rispettato e ora l’Asl adesso potrà dare il via al servizio, in modo che il nuovo ospedale delle Apuane abbia il suo elisoccorso parte integrante del sistema di emergenza-urgenza territoriale.

L’importanza dei soccorsi effettuati con elicottero è facilmente individuabile: veloce ospedalizzazione, quindi minori esiti di mortalità e disabilità residua grazie a interventi più precoci.