Attualità

​Piano cave, approvata in Regione la risoluzione

Sostenibilità, lavoro, condivisione con istituzioni e comunità interessate: questi gli obiettivi fissati dal Piano

Approvata la proposta di risoluzione PD collegata all’informativa della giunta sul documento preliminare al Piano regionale Cave.

La risoluzione è stata firmata da Gianni Anselmi, presidente della commissione Sviluppo rurale insieme al capogruppo Leonardo Marras e al presidente della I commissione Giacomo Bugliani.

"Con questo documento – ha spiegato l’assessore all'urbanistica Vincenzo Ceccarelli - si è iniziato a predisporre un quadro conoscitivo orientato ad un rilevamento delle risorse minerarie. Per quanto riguarda i principali aspetti del territorio sotto il profilo geologico e morfologico, si prevedono schede di rilevamento basate sui quadri conoscitivi già disponibili e che costituiscono la banca dati geologica regionale. Un piano per il quale la regione ha stanziato 350 mila da investire nei prossimi tre anni e che si pone tre  principali obiettivi ossia : l'approvvigionamento sostenibile e la tutela delle risorse minerarie, la sostenibilità ambientale e territoriale e infine quello della sostenibilità economica e sociale."