Attualità

La sciarpa da record riscatta la provincia malata

Supera i 12 chilometri la sciarpa rosa contro il cancro di Massa Carrara. Sabato 8 novembre una nuova sfida... da indossare

Hanno "sferruzzato" per mesi. Ma ora la loro, è la sciarpa rosa del record. La provincia di Massa Carrara ha ottenuto il record della sciarpa di lana rosa contro il cancro più lunga d’Italia: 12 chilometri e 619 metri. 

Era ormai buio quando la notaio Alessandra Bianchi ha gridato la misura, davanti alle persone accorse in piazza, compresi il sindaco Alessandro Volpi e gli assessori Mauro Fiori, Gabriele Carioli, Angela Bertocchi di Montignoso e il comandante della polizia municipale Santo Tavella

Il verbale del guinness italiano è stato sottoscritto da Angela Maria Fruzzetti, vice presidente della Lilt di Massa Carrara, da Elio Moretti e dalla notaio.

Il record della sciarpa più lunga apparteneva a Pergine (Trento), ma era solo di 3 chilometri e 150 metri.

Il guinness vuole puntare l'attenzione su solidarietà e prevenzione, ma anche riscattare una provincia ammalata, che ha bisogno di cure. 

Una provincia che per numero di tumori supera abbondantemente la media regionale. L’obiettivo della Sciarpa rosa è quello di favorire la prevenzione e quindi raccogliere fondi per aprire un ambulatorio della Lilt e fare visite gratuite. 

Il record e il lavoro quotidiano sono possibili grazie ai volontari delle pubbliche assistenze Svs Marina di Massa, Croce Rossa, Misericordia, Croce Bianca. 

Segno che Massa Carrara non si accontenta, è che è già pronta una nuova sfida: sabato 8 novembre, con il patrocinio del Comune di Massa e la provincia di Massa Carrara, si punta al nuovo record, quello del maggior numero di sciarpe di lana rosa contro il cancro indossate.