Attualità

Più stage e lavoro per non formare disoccupati

Academy degli Artigiani, il progetto di Cna, parte in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Zaccagna

Stimolare l’auto-impiego e aumentare le probabilità di occupazione degli studenti degli istituti tecnici. Per questo Cna sta attivando un percorso di formazione che prevede più stage e vero lavoro in azienda.

Il progetto si pone come traguardo quello di fornire al mercato del lavoro specialisti e artigiani preparati, pronti per affrontare il cantiere. In attesa di definire meglio progetto e modi dell’Academy degli Artigiani che sarà presentato successivamente, Cna è già pronta a mettere in campo in collaborazione con l’Istituto Tecnico Industriale Zaccagna, che ha già dato la sua disponibilità, un nuovo modello di interazione tra scuola e lavoro.

Il percorso di Cna vuole preparare i giovani al mercato del lavoro mettendoli in condizioni di presentarsi a un potenziale datore di lavoro con nozioni soprattutto con ore di pratica in tasca entrando a scuola e portando fuori i ragazzi a vivere il cantiere. 

La disponibilità dell’Istituto Tecnico Industriale Zaccagna a dialogare con la principale associazione degli artigiani è un primo passo in questa direzione.