Attualità

Poesie dal fronte per ricordare la Guerra

Il 4 novembre, Massa celebra la giornata delle forze armate in piazza Aranci. Parteciperanno, tra gli altri, scuole e banda

Il 4 novembre, Massa lo celebra in piazza Aranci. Il Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle Forze Armate riveste un particolare significato nel contesto delle Rievocazioni del Centenario della prima Guerra Mondiale che hanno interessato anche questo territorio.

Novità dell’evento, celebrato lo scorso anno a Bagnone, nella consueta alternanza fra i comuni della provincia, la lettura di sette poesie dal fronte. A recitarle, altrettanti studenti del liceo scientifico Pellegrino Rossi, che si affiancano ai protagonisti istituzionali con altre rappresentanze studentesche della provincia.

“La lodevole iniziativa di coinvolgere concretamente gli studenti in momenti recitativi di esperienze vissute in grado di suscitare emozioni - ha commentato il prefetto Giovanna Menghini - può renderli ancor più partecipi e consapevoli, oltre che portatori degli stessi valori nei confronti dei coetanei”.

Nel programma della giornata in piazza Aranci, gli intermezzi della banda musicale Città di Massa Pier Alessandro Guglielmi ad accompagnare le fasi significative dell’evento: alzabandiera e schieramento dei reparti militari e delle Associazioni combattentistiche e d’Arma. Nel protocollo ufficiale, la lettura del messaggio del Capo dello Stato, l’intervento del sindaco di Massa e l’allocuzione del prefetto di Massa Carrara, improntati a riconoscere e rievocare i valori della celebrazione.

In caso di pioggia le celebrazioni in piazza Aranci si sposteranno a palazzo Ducale.