Attualità

Proseguono gli appuntamenti di "Carrara Amarcord"

Prosegue presso la Sala Garibaldi a Carrara il cineforum che fa parte del progetto culturale realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione

Venerdì 18 novembre, alle ore 10.30 è in programma un lungometraggio a colori di qualità professionale evoluta, dal titolo “La miniera bianca” sul ciclo di lavorazione del marmo nella cava “Polvaccio” di Furio Nicoli e nella segheria Bufalini.

Verranno riproposte scene della “grande varata” del Tecchione del 24 luglio 1932, con le foto del trasporto del marmo su carri trainati da buoi, con la vaporiera della Ferrovia Marmifera e una carrellata sul vecchio pontile di Marina con il carico sui velieri. Dalla cava del “Polvaccio” le interviste ad un cavatore, al gruista, con le immagini dei camion che attraverso le vie di arroccamento scendono al piano. 

L’ultimo appuntamento del Cineforum è in programma venerdì 25 novembre, alle ore 17.30, con “Il marmo propulsore dell’economia apuana”: la prima parte è dedicata al Progetto “Padula”, mentre la seconda documenta i lavori di edificazione e l’inaugurazione della 1° Fiera Marmi e macchine.