Attualità

Provincia, l'assemblea parte da difesa del suolo

Mercoledì 26 novembre alle 16, si insedia ufficialmente a Palazzo Ducale di Massa l’assemblea dei sindaci della Provincia di Massa Carrara

Mercoledì 26 novembre alle 16, si insedia ufficialmente a Palazzo Ducale di Massa l’assemblea dei sindaci della Provincia di Massa Carrara.

La riunione è stata convocata dal presidente della Provincia Narciso Buffoni, nella Sala della Resistenza.

All’ordine del giorno, dopo l’insediamento, la relazione informativa sul Documento annuale Difesa Suolo 2015 della Regione Toscana.

L’assemblea dei sindaci, infatti, è il terzo ed ultimo organo previsto dalla riforma delle Province ad entrare in carica, dopo il presidente e il consiglio provinciale (come noto non esiste più la giunta provinciale).

L’assemblea dei sindaci è composta dai sindaci dei comuni ed è presieduta dal presidente della Provincia. Ha poteri propositivi, consultivi e di controllo, secondo quanto sarà stabilito dal nuovo statuto, adotta o respinge lo statuto e le successive modifiche, esprime un parere sugli schemi dei bilanci, prima della definitiva approvazione da parte del consiglio provinciale.