Attualità

Fondi dal ministero per la ripartenza scolastica

Ammontano a 478.000 euro le risorse assegnate al territorio provinciale per consentire il regolare avvio del nuovo anno potendo contare su nuovi spazi

Per la ripartenza scolastica e un avvio regolare del nuovo anno, ecco dal ministero nuovi fondi: ammontano a 478.000 euro le risorse che il Ministero dell'istruzione ha assegnato alla Provincia di Massa-Carrara. Erano due, nell'avviso, le linee di intervento per le quali era possibile richiedere il finanziamento: una prima riguardava le spese da sostenere per affitti e noleggi legati all'emergenza Covid-19. Una seconda, invece, permetteva di richiedere fondi per lavori di messa in sicurezza di edifici ad uso didattico, per garantire l'agibilità di spazi e ambienti in modo da favorire la ripresa delle attività didattiche in presenza per l'anno scolastico 2021-2022. 

L'avviso, emesso nel mese di Agosto, fissava anche dei massimali a seconda della popolazione studentesca interessata: “Tutte le richieste presentate – annuncia con soddisfazione il presidente della Provincia Gianni Lorenzetti – ci sono state finanziate completamente. Rispetto alla prima linea avevamo chiesto ed abbiamo ottenuto due finanziamenti: un primo da 197.000 euro grazie al quale copriremo le spese per l’affitto e la conduzione del convitto e della cucina didattica esterna dell’Istituto alberghiero Minuto di Marina di Massa".

"Con un secondo da 151.000 euro - dettaglia ancora - provvederemo al noleggio di container per l’allestimento di tre aule e servizi igienici per l’Iti Galilei e il Liceo Marconi di Avenza: a questi si aggiungerà una tensostruttura, già in nostro possesso, che installeremo sempre presso quel plesso".

Sulla seconda linea, invece, sono stati chiesti e assegnati 130.000 euro che serviranno per effettuare due tipologie di intervento: "70.000 euro saranno impiegati per la messa in sicurezza, con soffitti antisfondellamento, di 10 locali (laboratori e spazi comuni) del Liceo Artistico e Musicale Palma di Massa. Con la somma restante (60.000 euro) - ha concluso Lorenzetti - eseguiremo lavori di messa in sicurezza ed adattamento degli spazi per la predisposizione dell'area di posa dei container, comprensivi di allacciamenti e distacchi alle reti esterne dei prefabbricati e della tensostruttura presso l’Iti Galilei e il Liceo Marconi di Avenza”.