Attualità

Pulire i fiumi? Così è inutile

Duro il commento di Italia Nostra in merito all’intervento di bonifica effettuato dal Consorzio lo scorso 30 aprile, "certi provvedimenti non servono"

“Si continua a fare pulizie inutili – è il commento del presidente di Italia Nostra sezione Massa Montignoso, Bruno Giampaoli – mentre i fiumi e i canali rimangono pericolosi per mancata manutenzione. Vedi il Brugiano dove l’acqua è scarsa probabilmente per qualche reticolo o risorgiva occlusi, la Buca degli Sforza che è ancora da bonificare e quindi inutilizzata da 20 anni; il canale di Poveromo inquinato al massimo come il canale del Magliano, la cui foce sarà interessata anche quest’anno dal divieto di balneazione. E ancora le foci del Frigido, del Brugiano e del Versilia vietate alla balneazione”.

Inutile quindi secondo l’associazione Italia Nostra l’iniziativa messa in campo dal consorzio di bonifica lo scorso 30 aprile “tali operazioni, purtroppo, non possono ritenersi soddisfacenti poiché mirano a dare una risposta immediata all’emergenza – si legge infatti nella nota – ma non evitano che questa, dopo poco, con ulteriori costi, si ripresenti.”