Attualità

Riapre al pubblico il Museo del Marmo

Dal 6 Maggio riapre il Museo Civico del Marmo di Carrara. Da Giugno due mostre al Museo Carrara e Michelangelo dedicate alla figura del Cybei

Riapre il Museo del Marmo dopo i due mesi di chiusura imposta per contenere l'epidemia di Covid. L’Amministrazione comunale annuncia la riapertura del Museo per giovedì 6 Maggio. La struttura museale sarà aperta al pubblico da mercoledì a domenica, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle 17. Come previsto dalle disposizioni del Governo, nel weekend le visite sono possibili su prenotazione entro le ore 12 di venerdì.

Il prossimo 11 Giugno le porte del "Carmi - Museo Carrara e Michelangelo" torneranno a spalancarsi per due mostre davvero imperdibili: “Goya, Boucher, Ricci, Batoni e I maestri del 700 nelle città del Cybei”, curata dal professor Marco Ciampolini e “Giovanni Antonio Cybei. Insigne Statuario per le corti europee e Primario Direttore dell'Accademia di Belle Arti”, curata dal professor Gerardo De Simone e promossa dall'Accademia di Belle Arti di Carrara con il sostegno del Comune di Carrara.

Il Museo Civico del Marmo è sede della memoria storica della città con lo scopo di conservarla e valorizzarla. Nelle sale sono raccolte e conservate opere di rara bellezza, quali reperti archeologici rinvenuti in cava, strumenti per l'estrazione e la lavorazione dall'epoca romana ai giorni nostri, minerali, fotografie originali d'epoca, la marmoteca e una sezione multimediale curata da Studio Azzurro.