Attualità

Progetto a costo zero per lo studio del territorio

​Il Comune di Carrara è stato ammesso al progetto ADAPT che ha come scopo quello di uniformare i sistemi transfrontalieri italo – francesi

Il Comune di Carrara, in sostanza, rientra in un'azione pilota in virtù della quale sarà oggetto di uno studio, applicabile anche ad altri territori, vista la criticità del sistema idrografico che caratterizza il territorio. Attraverso il partenariato con ANCI Toscana, capofila del progetto, la Fondazione CIMA realizzerà un modello di gestione del reticolo idrografico del Comune di Carrara, tramite l’analisi dello stato di sponde e arginature (vegetate e non) e del rischio da fluitazione e ostruzione da parte di detriti legnosi.

Da circa due anni il Comune, attraverso i suoi uffici, sta seguendo le varie fasi di questo progetto, partecipando a riunioni e tavoli di confronto, al fine di ottenere l’ammissione. “E’, quindi, con estrema soddisfazione, è il commento della Vice Sindaco Fiorella Fambrini, che portiamo a casa questo importante risultato, utile sul percorso della prevenzione in un territorio che ha purtroppo mostrato in più occasioni le sue criticità”.

L’espandersi delle aree urbane pone problemi che riguardano l’acqua, sia come risorsa, che come fattore di rischio per la sicurezza delle persone e di danno per le attività economiche e sociali. L’intento della direttiva è quello di ottenere un quadro di riferimento omogeneo su scala europea per la gestione dei fenomeni alluvionali e la riduzione dei rischi, soprattutto per la vita e la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale, l’attività economica e le infrastrutture. Gli eventi meteorologici che hanno colpito molte città dello spazio di cooperazione transfrontaliera hanno richiamato l’attenzione sulla necessità di qualificare l’azione delle Amministrazioni locali per rafforzare la resilienza delle città ai cambiamenti climatici attraverso l’adozione di un approccio che tenga conto dei diversi fattori, in grado di integrare e rendere coerenti tra loro gli interventi finalizzati alla prevenzione, alla gestione del rischio climatico e alla pianificazione sostenibile del territorio urbano. Diventa, quindi, fondamentale sostenere l’adozione di azioni innovative finalizzate alla predisposizione di strategie sull’adattamento dei sistemi urbani agli effetti dei cambiamenti e dei rischi climatici, come appunto è il programma al quale è stato ammesso anche il Comune di Carrara.