Attualità

Sanità, "tagliati i tempi per la diagnostica"

Così il consigliere regionale del partito demicratico Giacomo Bugliani in merito al nuovo software di lettura per gli istologici

“Un'altra tappa lungo la via del miglioramento qualitativo dei servizi erogati dalla Sanità regionale è stata raggiunta con il collaudo avvenuto nei giorni scorsi presso l'Anatomia Patologica situata del Centro Polispecialistico di Carrara, di un innovativo sistema informatico polivalente a servizio sia dei sanitari che dei cittadini che necessitano di un esame cito-istologico. La fusione pilota delle piccole Anatomie Patologiche di costa (Massa e Carrara e Versilia) - commenta Bugliani - ha comportato la nascita di un grande polo diagnostico capace di ‘lavorare’ circa 45.000 prestazioni diagnostiche su base annua, generando una mole cospicua di informazioni sensibili che devono essere gestite in sicurezza e a disposizione del medico curante specialista e del cittadino-paziente stesso. Era quindi necessario dotarsi non solo di risorse umane proporzionate alla nuova attività con un aumento sostanziale della dotazione organica, ma anche di un sistema informatico avanzato a disposizione degli operatori e di semplice fruizione per gli utilizzatori senza trascurare le promesse già fatte di mettere a disposizione del cittadino un servizio di sms in grado di avvisarlo della disponibilità del proprio esame. Un team polispecialistico di professionisti (sia aziendali che privati) coordinati dal Dott. Andrea Cavazzana e sostenuti dalla ferma decisione della direzione generale di investire su progetti innovativi di interesse aziendale, in questo caso focalizzati sul polo carrarino, si è dedicato per quattro lunghissimi mesi a creare, implementare e finalmente varare il nuovo sistema. A parte il miglioramento dei tempi di refertazione medi (7 giorni lavorativi medi per i 2280 casi accettati nel solo mese di Maggio), si ha ora a disposizione uno strumento (Winsap 3.0) che permette una migliore gestione e trasparenza dell'intera attività produttiva, consente ai singoli dirigenti patologi il continuo monitoraggio della loro stessa performance con una più razionale distribuzione dei carichi di lavoro dipendentemente dalla loro specializzazione e permette ai colleghi richiedenti (Versilia e Massa) di visualizzare on-line i referti dei loro pazienti. Un chiaro esempio di come la tecnologia possa e debba essere posta al servizio dei cittadini. E un’ottima dimostrazione di come sia importante farlo nel modo giusto. Non possiamo che essere orgogliosi di questo progetto, un grande risultato per l’ospedale di Carrara e la nostra sanità. Un grazie e i più grandi complimenti vanno a chi ha lavorato a questo sistema operativo, rendendolo così efficiente e funzionale e, quindi, ai tanti professionisti che sono riusciti a mettere in campo una soluzione così all’avanguardia a servizio dei cittadini”.