Attualità

Sciopero a rovescio per i bimbi di Marina

Camera del lavoro e Cgil saranno impegnate nell'imbiancatura del liceo linguistico Montessori e nell'apericena solidale. Filcams con il Nido

Domani la Camera del lavoro e la segreteria regionale della Cgil saranno impegnate nell'imbiancatura del liceo linguistico Montessori di Marina di Carrara

Dalle 18,30 poi, in Camera del lavoro, ci sarà l'apericena solidale: tutti i partecipanti porteranno un dono per i bimbi dell'asilo di Marina di Carrara colpito dall'alluvione.

La Filcams Cgil della Toscana ha individuato l'asilo nido Il Girotondo quale destinatario di un aiuto economico, chiedendo ad alcune aziende un contributo: i lavoratori faranno uno sciopero a rovescio garantendo la prestazione lavorativa per l'intera giornata.

Ma domani scioperi a rovescio ci saranno in tutta la Toscana, in occasione della mobilitazione regionale di domani venerdì 28 novembre e in vista dello sciopero generale del 12 dicembre.

L'obiettivo è quello di rimboccarsi le maniche, sistemando da sé zone di degrado e disagio del territorio. Domani, poi, tutte le Camere del lavoro resteranno aperte fino alle 23, con dibattiti su Legge di Stabilità e Jobs Act, raccolte fondi, musica, spettacoli.

Lo sciopero a rovescio nasce negli anni '50, quando i disoccupati si impegnavano per risollevare un Paese ancora in ginocchio dopo la guerra. Anche ora l'Italia è in guerra, senza lavoro e con una crescente povertà.