Attualità

Contratti non rinnovati, sciopero dei lavoratori

Sono in sciopero i lavoratori della ristorazione collettiva e commerciale, delle pulizie e dei multiservizi e delle agenzie di viaggio: i loro contratti non vengono rinnovati dal 2013

Una delegazione di lavoratori e di sindacati di categoria si è incontrata al palazzo Ducale con il presidente Gianni Lorenzetti esprimendo la loro preoccupazione non solo relativamente alla questione contrattuale ma anche, ad esempio, per quanto riguarda l’aspetto relativo alla gestione degli appalti, che rischiano sempre di più di incidere non solo sulle professionalità e i diritti dei lavoratori ma anche sugli standard qualitativi degli stessi. Su questo versante è stata posta all’attenzione la possibilità di poter giungere anche sul nostro territorio, come in altre realtà, alla sottoscrizione di un documento o un protocollo sugli appalti.

“Come presidente della provincia – ha detto Lorenzetti – sulla vicenda del contratto nazionale do piena solidarietà alle richieste dei lavoratori e delle lavoratrici, ben sapendo che in questo ruolo poco posso incidere. Esprimo preoccupazione per questo nuovo segnale di sofferenza che va ad aggiungersi ai molteplici che il nostro territorio sta esprimendo, con situazioni di crisi più o meno gravi che incidono non solo sulla vita lavorativa ma anche su quella al di fuori. Mi impegno comunque, ha concluso Lorenzetti, a mettere in piedi, come istituzioni, un ragionamento più complessivo sul tema del lavoro, prendendo anche in considerazione la possibilità di arrivare ad un documento territoriale condiviso sugli appalti”.