Attualità

Scompaiono servizi e occupati, emanata l'allerta

I dipendenti della provincia di Massa Carrara hanno allestito una Sala Resistenza Operativa per gestire l'emergenza

Funziona come una vera sala di protezione civile. E quella allestita dai dipendenti della provincia di Massa Carrara, ha già emesso ben due allarmi: "uno rosso - spiegano i dipendenti -, di criticità elevata di grado 1 sulla scomparsa dei servizi pubblici della pubblica amministrazione provinciale e uno arancione, di criticità moderata ma tendente ad aggravamento, sulla perdita dei posti di lavoro".

La Sala Resistenza Operativa vuole puntare l'attenzione sui servizi pubblici che spariranno il prossimo anno, quando i dipendenti saranno ridotti della metà con conseguente perdita del posto di lavoro. 

"Dopo il prelievo forzoso sulle casse della Provincia per circa 2 milioni, ci sarà il colpo di grazia ad aprile 2015 con un altro prelievo forzoso di 4 milioni e 300mila euro. Uno tsunami che spazzerà via ogni forma di resistenza, trasferendo allo stato soldi propri dei cittadini della provincia di Massa Carrara, che si sarebbero potuti spendere sul territorio, che di esigenze ne ha. Come in una sala operativa sono state identificate le funzioni, assegnati compiti ai responsabili: sono stati fissati gli obiettivi, pianificata una strategia, fissate iniziative".

Mentre continua l’occupazione, iniziata il 18 dicembre e in cantiere c'è una nuova iniziativa pubblica.