Attualità

Scultori da Massa a New York

Questo il tema della conferenza in programma venerdì prossimo 24 febbraio alla villa della Rinchiostra nell’ambito degli incontri “Marmi e Dintorni”

Sarà un’occasione per porre all’attenzione della città la vicenda, sino a pochi anni fa sconosciuta, di sei fratelli scultori nati in città ed emigrati negli Stati Uniti, dove realizzarono, soprattutto a New York, un gran numero di opere scultoree ed ottennero un buon successo.

Carmen Rusconi dell’Ufficio Stato Civile del comune ricostruirà il percorso biografico giovanile degli scultori nella nostra città; Silvano Soldano dell’Ufficio cultura presenterà le principali opere presenti nella città americana.

Nell’occasione il sindaco di Massa, Alessandro Volpi, presenterà il testo della lapide marmorea che sarà posta sulla facciata della casa natale degli scultori alla Martana.

L’incontro è un modo per conoscere una pagina importante della storia di Massa e, in generale, delle vicende di molti artisti italiani emigrati nel mondo a caccia di fortuna, per riscoprire anche la dimensione di una comunità che sa riconoscere ed apprezzare il suo passato.