Attualità

"Se li amiamo diciamo no ai botti"

Questo il nome dell'iniziativa di sensibilizzazione contro l'uso indiscriminato dei botti di fine anno promossa dall'assessorato all'ambiente

L'utilizzo indiscriminato di petardi e fuochi artificiali in occasione delle festività natalizie o di fine anno è causa di una serie di incidenti che spesso hanno ricadute negative non solo sulle persone ma anche sull’ambiente e sugli animali. Nella casistica legata al fenomeno rientrano infatti casi inquinamento ambientale con danni alla vegetazione anche in ambito urbano, incendi boschivi, decessi per crepacuore di animali selvatici e fughe di quelli domestici che spesso provocano o restano vittime di incidenti stradali.

L’Amministrazione Comunale, attraverso l’assessorato all’ambiente di Uiliam Berti, oltre a ricordare che la disciplina della materia e le eventuali sanzioni rientrano in quanto disposto dal Regolamento di polizia urbana, ha deciso di rinnovare anche per l’anno in corso, per il terzo consecutivo, la campagna animalista di sensibilizzazione contro l'uso indiscriminato dei botti e dei petardi.

Partirà infatti a breve su tutto il territorio comunale l'affissione dei manifesti pubblicitari dedicati all’argomento e, parallelamente, la diffusione delle locandine e del vademecum con consigli utili a responsabilizzare la cittadinanza ad un maggior rispetto verso gli animali e l'ambiente.

La campagna di sensibilizzazione è finalizzata a limitare e contenere il più possibile gli effetti negativi dell’usanza di festeggiare “coi botti” il Natale e il nuovo anno.