Attualità

Seconda edizione di  “Liber* Tutt*”

​È giunto alla seconda edizione il progetto, promosso dalla Provincia di Massa-Carrara e rivolto alle scuole, da quelle dell’infanzia alle superiori

L’obiettivo è quello di realizzare una serie di azioni formative e di sensibilizzazione rivolte ad alunni e alunne, insegnanti e genitori sui temi della democrazia paritaria, della parità e del superamento degli stereotipi legati ai ruoli femminili e maschili con lo scopo di contrastare e prevenire la violenza di genere.

Cofinanziato, per un totale di 69 mila euro, dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Toscana Spettacolo, il progetto segue una serie di iniziative sulla parità di genere portate avanti negli anni dalla Provincia )Formagenere, Dalla Stessa Parte, Ri-Flettere e Genere allo specchio).

Per la scuola dell’infanzia il progetto prevede tre percorsi: il primo, “Perché tu no?”, riguarda la lettura-creazione di una storia libro. Il secondo, “I maschi da una parte e le femmine dall’altra?”, sulla differenza di genere, è strutturato come un laboratorio di danza contemporanea. Il terzo, “Viaggio all’Isola chi sono”, è un mini-laboratorio teatrale sulla ricerca dell'identità.

Per la scuola primaria sono quattro le attività: “perché tu no?”, una lettura-creazione di una storia-burattini-messa in scena sugli stereotipi di genere, suddivisa in due fasce d’età (una per la prima e seconda, l’altra dalla terza alla quinta); “Educare alle emozioni”. Il teatro per un’educazione alla relazione e all’affettività, suddivisa in due fasce d’età; “Viaggio all’Isola chi sono”, un mini-laboratorio teatrale sulla ricerca dell'identità (per la prima e la seconda). Ultima iniziativa, per le classi dalla terza alla quinta, “Lascia uno spazio bianco per me”, laboratorio di danza-teatro per riflettereintorno al corpo e all'identità di genere.

Per la scuole media sono previsti due percorsi: un laboratorio teatrale sugli stereotipi di genere (Maschio o femmina, l’importante è essere se stessi), e un percorso teatrale (“Educare alle emozioni”) per un’educazione alla relazione e all’affettività.

Infine per le scuole superiori abbiamo due iniziative: Rosaceleste, una conferenza spettacolo tratta da “Educazione sessista. Stereotipi di genere nei libri delle elementari”, “Maschio o femmina, l’importante è essere se stessi”, Laboratorio teatrale sugli stereotipi di genere.